capodannoperugia.com - cenoni, feste, discoteche, hotel, agriturismi, tutto su come passare il capodanno a perugia

Come e dove passare il capodanno a Perugia

Consigli e suggerimenti che potrebbero spingerti a venire a Perugia a passare il giorni di Capodanno

Foto Album

Nella verde Umbria magica dei castelli e dei casati, il Capodanno si celebra sicuramente nel capoluogo Perugia. Ma non mancano le iniziative anche nella provincia che non perde l'occasione di riempirsi di luci e musica nei quindici giorni più belli dell'anno, a cavallo tra il passato e il futuro che diventa presente il 1° di gennaio. Ecco cosa fare se sceglierete questa città come meta per la vostra notte di fine anno.

Capodanno in piazza a Perugia

Perugia nasce all'alba della storia insieme agli Etruschi e si sviluppa tra il periodo romano e quello bizantino, acquistando enorme importanza nel Medioevo. Il tempo sembra essersi fermato proprio qui, a questo periodo storico, dato che la città conserva ancora un bellissimo centro torico di pietre antiche. Oggi è un agglomerato formato da più centri (comune sparso) ma che gravita ancora intorno a un cuore ricco di storia. Il capodanno tradizionale, qui, si è sempre celebrato in piazza Matteotti ma negli ultimi anni si è preferito coinvolgere tutta la città negli eventi natalizi e del Nuovo Anno al punto che spettacoli, mostre, concerti e corali si tengono in punti diversi. Come a dire: cerca l'evento e conosci Perugia! Potreste trovare un coro che canta a Fontana Maggiore, un presepe sotto l'Arco Etrusco, uno spettacolo alle Vecchie Mura e diverse iniziative religiose nelle tante chiese del territorio, prima su tutti il duomo di San Lorenzo. I concerti potete trovarli al solito in piazza Matteotti, in piazza IV Novembre, in piazza Italia o in Piazza Grande (dove si può ammirare, oltre al duomo, anche Palazzo Priori dove il 1° gennaio si tiene il Concerto di Capodanno). Riguardo al concertone di Capodanno, non sempre si svolge in piazza, anche se la piazza ed il cenotro storico restano sempre animati durante la notte di capodanno. Per avere informazioni aggiornate sul programma degli eventi del prossimo capodanno, è sempre consigliabile contattare il Comune per avere la conferma degli eventi previsti.

Cosa fare a Natale e Capodanno a Perugia e dintorni

Nelle due settimane che comprendono Natale e Capodanno, Perugia si veste a festa. Luci e colori fanno da contorno a decorazioni natalizie e gli immancabili dolci che nella patria del cioccolato sono tutti da assaggiare. Per trovare di tutto un po', esistono i bellissimi Mercatini di Natale che qui si celebrano da oltre vent'anni alla Rocca Paolina, cinquecentesca fortezza che si apre nelle antiche mura medievali e si riempie di suggestione e bellezza con lo spirito natalizio.

Non è raro trovare il trenino di Babbo Natale che porta i visitatori fino ai mercatini ma anche in giro per le bellezze della città. Tra il 31 dicembre e il 1 gennaio, come detto, diversi i concerti .. natalizi ma anche jazz ... sparsi per i punti più interessanti del centro. Non mancate anche alla visione dei fuochi artificiali dalle terrazze di viale Indipendenza e dal Mercato Coperto. Per chi vuole spostarsi, consigliamo anche i presepi viventi e artigianali di Spoleto e il gran Presepe Monumentale di Città della Pieve, sempre in provincia di Perugia. Uscendo dai confini della regione, ma a solo un'ora e mezza di strada da Perugia, troviamo il paesino di Greccio, nel Lazio, dove San Francesco allestì il primissimo presepe della storia, evento ancora oggi ricordato.

A Gubbio, sempre in provincia di Perugia, potete ammirare l'albero di Natale più grande del mondo, che consiste di 260 luci colorate che disegnano sul Monte Ingino la forma di un immenso Albero di Natale visibile a chilometri di distanza.

Sempre in provincia sono tante le iniziative e i mercatini di Natale organizzati, solo per citarne alcuni: i mercatini di Orvieto, Assisi e Spoleto.

Per informazioni aggiornate sugli eventi e le manifestazioni di Natale e Capodanno a Perugia e dintorni, visita le pagine aggiornate per gli eventi Natale e Capodanno a Perugia e per le manifestazioni Natale e Capodanno a Perugia.

Cosa mangiare per il cenone di Capodanno

La cucina tradizionale umbra, si può gustare anche per il cenone di capodanno, in un clima allegro e festoso con le specialità tipiche della zona, come ad esempio i fegatini di pollo, crostini con crema di olive, spaghetti al tartufo o agnolotti al sugo, oca o fagiano arrosto, agnello al forno e i dolci al cioccolato a contorno del panpepato o della rocciata di Foligno. Per il cenone di Capodanno potete scegliere tra diverse possibilità. Se volete rimanere in città nel centro storico sono tanti i ristoranti tipici che potete trovare nelle vie caratterestiche del centro storico, oppure potete optare per i ristoranti più moderni della zona periferica non collinare di Perugia. Se volete spostarvi dal centro sono tante le possibilità, a partire dal cenone di capodanno sul Lago Trasimeno, che dista 15 minuti di auto da Perugia, e scegliere tra i numerosi ristoranti situati per il lungo lago di Passignano o Castiglion del lago. Per un cenone rustico e caratteristico potete prenotare anche in qualche agriturismo dei tanti paesini nei dintorni di Perugia, come le località di Assisi, Spello, Trevi, Bevagna. In ogni caso, sono tante le richieste, è sempre consigliabile prenotare con largo anticipo per assicurarsi i cenoni nelle migliori location del perugino.

Di seguito alcune tipologie di Menu per il cenone di capodanno che di solito vengono proposti:

  • Menù a base di carne
  • Menù a base di pesce
  • Menù per celiaci e intolleranti al glutine
  • Menù per vegeteriani
  • Menù baby

Per informazioni aggiornate sui cenoni di capodanno nei ristoranti di Perugia e dintorni, contattaci o visita la pagina aggiornata dei Ristoranti per cenone capodanno a Perugia

Capodanno in Discoteca

Per i piu' giovani che vogliono divertirsi e scatenarsi ballando tutta la notte per l'ultimo giorno dell'anno, sicuramente la scelta migliore e' quella di passarlo in discoteca.

Sono tanti locali e discoteche anche storici, che per l'occasione organizzano il veglione di capodanno, per ballare tutta la notte e spesso includono anche la partecipazione al cenone di capodanno sempre all'interno della stessa location o in qualche ristorante convenzionato. Le migliori discoteche a Perugia non si trovano nel centro storico, ma sono tutte in periferia nella zona industriale o nei paesini circostanti. Tra le discoteche più famose ci sono il Matrioska, il Gradisca e il Red Zone, che sono tra i locali più famosi non solo in Umbria ma di tutto il centro Italia. Infatti per la notte dell'ultimo dell'anno, molti giovani da tutta la ragione, ma anche dalla Toscana e da Roma, raggiungono il capoluogo Umbro per festeggiare il capodanno in qualche discoteca, abbinando spesso il pernottamento in Hotel. Vista l'alta affluenza è consigliabile prenotare sempre con largo anticipo la prevendita.

Di seguito alcune tipologie di eventi che vengono proposti per la notte di capodanno in discoteca:

  • Cenone servito in tavolo condiviso più serata per ballare
  • Cenone con tavolo privè riservato per tutta la serata
  • Cena a buffet e serata per ballare
  • Ingresso prima di mezzanotte per il brindisi di mezzanotte più serata
  • Ingresso dopo la mezzanotte per la serata in discoteca
  • formula Open Bar per cena o per il dopo cena

Per informazioni aggiornate sugli eventi di capodanno nelle discoteche di Perugia e dintorni, contattaci o visita la pagina aggiornata con le Discoteche di Perugia per capodanno

Pacchetti capodanno in hotel con cenone e serata

Negli ultimi anni hanno preso sempre maggiore piede, soprattutto per motivi di comodita' e risparmio, le soluzioni tutto compreso, ovvero dei pacchetti che comprendono il pernottamento di una o piu' notti in Hotel, includendo sia il cenone di capodanno, sia la serata dopo la mezzanotte con lo svolgimento di spettacoli e animazioni di vario tipo, oltre che la possibilita' di ballare.

Ci sono pacchetti per tutte le tasche e per tutte le esigenze, quindi puo' essere una soluzione adatta sia per giovani coppie che per famiglie con bambini al seguito.

Se desiderate prenotare un pacchetto di capodanno completo, potete scegliere tra diverse possibilità. Sono molti gli Hotel, di 4 o 5 stelle, nel centro storico che offrono un pacchetto di capodanno comprensivo di cenone in location eleganti e panoramiche su tutta la Valle Umbra. Altrimenti, se volete visitare anche altre zone della regione Umbria, potete optare per un Hotel sul lago Trasimeno o nella zona di Assisi, la città di San Francesco.

Vi segnaliamo alcuni suggerimenti e consigli per scegliere un pacchetto in hotel per capodanno:

  • Per famiglie con bambini considerare la prensenza di area baby o servizio baby sitting
  • Se volete visitare la città scegliere un hotel nella zona del centro storico
  • Valutare se il cenone avviene all'interno dello stesso Hotel o se sono richiesti spostamenti
  • Informarsi sulla tipologia del Menu del cenone
  • Sono previsti pacchetti pensione completa, mezza pensione o solo colazione
  • Scegliere il tipo di serata con intrattenimento adatto: cabaret, karaoke, musica dal vivo, spettacoli, piano bar, musica da discoteca, ecc..

Per informazioni aggiornate sui pacchetti di capodanno in Hotel con cenone e serata, contattaci o visita la pagina aggiornata con i Pacchetti Hotel cenone a Perugia

Capodanno Romantico per Coppie

Se volete il Capodanno romantico per eccellenza a Perugia, trovatevi a mezzanotte in punto al belvedere di Viale Indipendenza con tutta la città ai vostri piedi e il cielo pieno di fuochi e fiaccole! Ma potete anche scegliere di passeggiare per i vicoli medievali del centro, di sorseggiare un aperitivo davanti alla Fontana Maggiore. Per un capodanno in coppia all'insegna del benessere e relax, vi consigliamo un pacchetto in Hotel per coppie comprensivo di percorso SPA, oppure con un percorso alle vicine Terme Francescane.

Di seguito alcuni consigli per un capodanno romantico:

  • Cena romantica a lume di candela in centro storico
  • Cena e percorso speciale in SPA o alle terme Francescane
  • Capodanno sul lago trasimeno
  • Capodanno in agriturismo fuori citta'

Per informazioni aggiornate sui pacchetti di capodanno per coppie, contattaci o visita la pagina aggiornata con le offerte di Capodanno per coppie a Perugia

Capodanno per famiglie e bambini

Il Capodanno insieme ai bambini, in centro a Perugia, significa sicuramente un giro turistico alla Rocca Paolina tra i mercatini! Potete arrivarci con il trenino, oppure farvi accogliere direttamente al Villaggio di Babbo Natale. Non perdete occasione di portare i vostri bimbi alla ruota panoramica dei Giardini Carducci, o in cima alla Torre degli Sciri, o ancora qualche chilometro fuori città alla scoperta dei bellissimi presepi della tradizione umbra.

Alcune idee e consigli:

  • Considerare e chiedere sempre sconti e riduzioni per i bambini
  • Per il cenone chiedere la presenza di un Menu dedicato ai bambini
  • Considerare la presenza o meno di un'area baby o servizio baby sitter

Per informazioni aggiornate sui pacchetti di capodanno per famiglie, contattaci o visita la pagina aggiornatacon con le offerte di Capodanno per famiglie a Perugia

Come arrivare e muoversi a Perugia

In aereo: Se arrivate in aereo, potete atterrare all'aeroporto internazionale dell'Umbria - Perugia (situato a S.Egidio a 12 km dal centro) 

In treno:  Perugia ha una stazione ferroviaria centrale, la stazione fontivegge, ma per arrivare qui col treno occorre quasi sempre cambiare a Roma o a Bologna.

In auto: Arrivando a Perugia dal nord, sull'autostrada A1, prendete l'uscita Valdichiana e quindi la Statale 75 Bis verso Perugia; da sud sempre sulla A1 si esce a Orte e si prosegue su SS204 e poi su SS 3 Bis. Dalla costa adriatica lungo la A14 si esce a Cesena.

Muoversi in città: Potete facilmente spostarvi per tutta la città tramite gli autobus, o il nuovo minimetrò che collega le zone periferiche al centro storico.

Per maggiori informazioni sugli eventi e gli appuntamenti a Perugia e dintorni

AVVISO IMPORTANTE: Per avere informazioni aggiornate ed ufficiali sul capodanno in centro a Perugia è consigliabile sempre contattare il comune di Perugia e l'ufficio del turismo, perchè ogni anno gli eventi cambiano e non è sicuro che ogni anno siano organizzati eventi in centro storico ed in piazza.

Le location, gli eventi e l’offerta musicale varia di anno in anno, pertanto per maggiori info vi invitiamo a  contattare l’Infopoint del Comune di Perugia, o a consultare il sito web:

Per informazioni l’ente da contattare è Informazioni Accoglienza Turistica presente in tre punti fisici in centro storico: 075-5736458 oppure 075-5772686.

Vedi anche: http://turismo.comune.perugia.it/

publisher
back to top