capodannoperugia.com - cenoni, feste, discoteche, hotel, agriturismi, tutto su come passare il capodanno a perugia

Come Arrivare a Perugia

Guida per raggiungere facilmente la citta' di Perugia in aereo, in treno o in autobus

Perugia è il capoluogo della regione Umbria, nonché una delle città più popolose dell'Italia centrale. Con i suoi 166mila abitanti questo antico insediamento etrusco è oggi un importante riferimento turistico e universitario per via del suo patrimonio storico-artistico e delle rilevanti sedi universitarie presenti sul territorio. Situata nel mezzo della nostra penisola, Perugia è ben inserita nella rete di trasporti nazionali e può essere raggiunta facilmente dalle regioni limitrofe. La città è infatti dotata di un'autostazione, di una stazione ferroviaria e di uno scalo aeroportuale internazionale che la collegano ai maggiori centri urbani italiani ed europei.

 

In aereo: è possibile raggiungere Perugia grazie alle diverse tratte effettuate dalle compagnie Ryanair, Wizzair, Mistralair e Albawings. All'aeroporto “San Francesco d'Assisi”, che dista 12 chilometri dal centro città ed è collegato al centro con un bus navetta, atterrano quotidianamente voli internazionali provenienti da Londra, Bruxelles, Tirana e Bucarest. Per quanto riguarda i voli nazionali, invece, si può volare direttamente a Perugia partendo da Catania (a partire dall'estate 2017 saranno introdotti voli diretti da Bari, Trapani e Cagliari).

 

In Treno: coloro che vogliono arrivare a Perugia in treno possono farlo viaggiando sia su convogli regionali che su treni ad Alta Velocità. Ogni giorno partono da Roma numerosi treni regionali veloci che consentono di effettuare il tragitto tra le due città in 2 ore e 30 minuti. Poco più di due ore occorrono invece a chi intende raggiungere la città da Firenze, mentre da Bologna il tempo di percorrenza è di circa tre ore. Partendo da Terni, l'altro capoluogo di regione umbro, si può arrivare a Perugia in 1 ora e 28 minuti.


In autobus: sono molte le tratte nazionali attualmente operative in direzione Perugia. Ogni giorno arrivano al bus terminal di Piazzale Umbria Jazz pullman provenienti da Napoli, Torino, Firenze, Verona, Bergamo, Roma e altre importanti città italiane. Per viaggiare tra la capitale e il capoluogo umbro in autobus occorrono 2 ore e 15 minuti, mentre da Firenze la durata del viaggio è di 2 ore. Perugia è inoltre ben collegata agli altri comuni della regione grazie al servizio di traporto pubblico garantito dalla società “Umbria TPL e Mobilità S.p.A".

publisher
back to top