capodannoperugia.com - cenoni, feste, discoteche, hotel, agriturismi, tutto su come passare il capodanno a perugia

Info e Prenotazioni:

Scrivici info@capodannoperugia.com

DETTAGLI

  • Indirizzo
    Perugia, PG
  • Data martedì 31 dicembre 2019

DESCRIZIONE

Cosa fare a Capodanno in Umbria? 

Non c’è città o borgo, in Umbria, che non sia già alle prese con i preparativi per il Capodanno 2020. Perugia, Spoleto, Assisi, Gubbio: dovunque decidiate di trascorrere il Capodanno potete essere certi di trovare musica, brindisi e fuochi d’artificio. Le piazze sono pronte a ospitare band e musicisti, i cieli a illuminarsi con spettacoli pirotecnici che vi lasceranno senza parole. Quale modo migliore per brindare a un fantastico 2020?

Tra concerti itineranti, grandi feste di piazza, mercatini, e addirittura veglie di preghiera ce n’è davvero per tutti i gusti. Non vi resta  che scegliere il Capodanno più in linea con le vostre esigenze.

Ecco alcuni degli eventi più interessanti

PROGRAMMA

Capodanno ad Assisi

Assisi è una delle città storiche e culturali più importanti dell’Umbria. Le vacanze di Natale sono il momento adatto per visitarla se volete vivere fino in fondo la forte spiritualità che la pervade.

Assisi ha dato i natali a San Francesco e a Santa Chiara e i legami della città con i due Santi sono ancora molto forti. La Basilica di San Francesco e le tante chiese sono sicuramente tra i luoghi da visitare.

Ma Assisi offre anche tanto altro: musei, l’Eremo delle carceri e la Chiesa di San Pietro, dal cui piazzale si gode una delle viste più belle di tutta Assisi, soprattutto al tramonto. C’è poi la Rocca Maggiore che regala un panorama mozzafiato. Inoltre, il centro storico è pieno di negozi: lo shopping per tutte le età è garantito.

Nelle vacanze di Natale Assisi si prepara al meglio ad accogliere ogni tipo di turista. Sono innumerevoli infatti gli eventi organizzati e ce n’è davvero per tutti i gusti.

In particolare, per la notte di Capodanno sono in programma eventi per soddisfare ogni esigenza.

In Piazza del Popolo si terrà l’immancabile concerto di Capodanno che vi accompagnerà fino ed oltre la mezzanotte. A cominciare dalle 21:00 esperienza ed estro di musicisti e dj creeranno un sound unico, ricco e coinvolgente, per una notte indimenticabile in attesa del Nuovo Anno. Una volta terminato lo spettacolo, allo scoccare della mezzanotte il cielo di Assisi si illuminerà di tutti i colori grazie al tradizionale spettacolo di fuochi d’artificio per brindare tutti insieme in una magica atmosfera di festa.

Se invece volete vivere una notte all’insegna della religione e della spiritualità potrete partecipre alla Santa Messa del 31 dicembre, che come ogni anno avrà luogo alle 23.30 nella Basilica di Santa Maria degli Angeli. I Frati Francescani organizzeranno la consueta veglia di fine anno, per chi vuole cominciare il nuovo nella fede e nella preghiera. Per i giovani tra i 18 e i 33 anni ci sarà la possibilità di partecipare a ritiri di preghiera di più giorni.

Assisi offre tantissime soluzioni anche per chi volesse chiudere l’anno con il tradizionale cenone. Nei tantissimi ristoranti che per la notte di San Silvestro organizzano cene e feste, del resto, potrete assaggiare tutte le prelibatezze della cucina umbra e accompagnarle, perché no, con un ottimo calice di vino.

Non mancano i programmi per i più piccoli, infatti anche le famiglie con i bambini avranno la loro festa: sia il 30 dicembre che il 31, infatti, si potrà visitare la casa di Babbo Natale allestita al Teatro Metastasio e aperta dalle 11:00 alle 20:00.

 

Capodanno a Spoleto 

Se volete concedervi qualche giorno di relax in una bellissima cittadina ricca di storia ma non volete rinunciare a scatenarvi durante la notte più lunga dell’anno, Spoleto è senza dubbio il posto che fa per voi.

Nata in epoca romana, si contraddistingue per il suo fascino medievale, che conserva immutato. È il posto ideale in cui concedersi qualche giorno di relax e godersi l’atmosfera natalizia passeggiando tra torri, antichi ponti e vicoli incantati. Tantissime le cose da vedere: dall’ Arco di Druso al teatro Romano risalente ai primi anni dell’impero fino alla Chiesa di San Gregorio Maggiore, unica per il suo presbiterio rialzato. Ci sono poi le Chiese Romaniche, il Duomo e il Convento di San Francesco, monumenti incantevoli dalla storia unica.

Nel periodo di Natale Spoleto si illumina e si riempie di eventi, che culminano con i grandissimi concerti di piazza previsti per la notte di San Silvestro.

Due gli eventi in programma per salutare il 2019 e dare il benvenuto al nuovo anno. In piazza Garibaldi, a partire dalle ore 22.30, il concerto “DALLA TARANTA ROCK A KALIMBA DE LUNA…” di Tony Esposito con Enrico Capuano & La TammurriataRock, uno straordinario progetto musicale che combina il sound ritmico e partenopeo a quello del rock folk; per le vie e le piazze del centro storico si festeggerà il Capodanno anche con la Banda Irè, una street band composta da 12 elementi che accoglierà il 2020 a suon di Samba, Axé, Samba-reggae e funky. Allo scoccare della mezzanotte si potrà assistere al suggestivo spettacolo pirotecnico che, dalla Rocca Albornoz, riempirà di suoni e colori il cielo di Spoleto.

Inoltre, la Casina Ippocastano ospiterà i Mercatini di Natale, con il Parco Chico Mendez che si trasformerà ne “La Foresta incantata”, uno spazio dove ammirare le luminarie artistiche. 

Il Capodanno in fattoria o in agriturismo è un’altra opzione possibile, quella più adatta a coloro che vogliono ritagliarsi qualche giorno all’insegna del relax. In alternativa e soprattutto per i più giovani, ci sono le discoteche che organizzano eventi live, che si prolungano fino all’alba.

 

Capodanno a Gubbio

Se preferite optare per un borgo più piccolo, ma ricco di fascino e storia, allora Gubbio è il luogo che fa al caso vostro.

Gubbio è una cittadina medievale. Il suo fascino è rimasto immutato nei secoli e passeggiando tra le sue strade si possono ancora ammirare i resti del suo glorioso passato. Da Gubbio parte la  funivia Colle Eletto che sale sul Monte Ingino, dove è situata la basilica a 5 navate di Sant'Ubaldo e da dove si gode di panorami degli Appennini. In centro, il Duomo vanta dipinti del XVI secolo e una cappella barocca. All'interno di Palazzo dei Consoli è allestito il Museo Civico, tra i cui reperti spiccano le Tavole Eugubine, 7 lastre di bronzo con antiche iscrizioni.

Luci, Alberi di Natale giganti, passeggiate con Babbo Natale e atmosfere magiche animeranno il Natale di Gubbio e, naturalmente, non mancano grandi eventi organizzati per il Capodanno.

Durante tutto il periodo natalizio sarà possibile visitare ChristmasLand, un luogo magico in cui immergersi per vivere davvero tutto il meglio del Natale.

Il 31 dicembre, alle ore 18.00, uno spettacolo di videomapping 3D illuminerà la facciata di Palazzo dei Consoli. Un gioco di realtà aumentata ed effetti visivi di grande impatto emozionale che non potrà lasciarvi indifferenti.

Il 2019 si concluderà poi coi il concerto di fine anno in Piazza Grande, che a partire dalle 23.00 vi accompagnerà al nuovo anno con musica e brindisi.

back to top