capodannoperugia.com - cenoni, feste, discoteche, hotel, agriturismi, tutto su come passare il capodanno a perugia

in Eventi

DETTAGLI

  • Indirizzo
    Perugia, PG
  • Data lunedì 31 dicembre 2018

PRENOTAZIONI E INFORMAZIONI

MODALITA' PARTECIPAZIONE

Il conto alla rovescia per festeggiare il Capodanno 2019 è già iniziato!

Quale occasione migliore se non quella di visitare le meraviglie della Regione Umbria. L`Umbria del resto, si sa, ha una lunga tradizione legata all`accoglienza e alla buona cucina locale, che saprà sicuramente conquistarvi.

Insomma, le carte in regola per un piacevole e indimenticabile soggiorno tra borghi incantati e città ci sono tutte e le festività sono senza ombra di dubbio l`occasione perfetta per vivere le luci e i colori dell`atmosfera natalizia.

Cosa fare a Capodanno in Umbria? 

Fervono i preparativi per l`atteso Capodanno 2019 e tutte le piazze si preparano ad accogliere i turisti tra musica, brindisi e spettacolari e scenografici fuochi d`artificio.

Da Perugia, con il consueto capodanno in centro con le street band itineranti, fino a Spoleto, con contaminazione tra live e installazioni video, il capodanno in Umbria è all’insegna della musica e della voglia di novità.

Vediamo nel dettaglio quali sono le opportunità e come organizzarsi al meglio per scegliere le manifestazioni più adatte ai propri interessi.

DESCRIZIONE

Perugia è una fra le città più belle in cui trascorrere il Capodanno. Incantevole e accogliente, costruita a misura d’uomo, questa città umbra saprà conquistarvi anche a Capodanno, con tanti eventi imperdibili e luoghi da visitare. Una delle attrazioni principali di Capodanno, che ogni anno attira centinaia di turisti a Perugia, sono i fuochi d’artificio. Un modo classico per salutare il vecchio anno nella notte di San Silvestro. Quelli di Perugia però sono speciali, spettacolari e coloratissimi. Per ammirarli al meglio vi consigliamo di recarvi alla terrazza dei Giardini del Carducci in Piazza Italia. Lo spettacolo pirotecnico si può ammirare anche da viale Indipendenza e lungo il Mercato Coperto. 

Capodanno in piazza a Perugia

Oltre ai fuochi d’artificio vengono organizzati in piazza tantissimi altri eventi ed esibizioni. Il tradizionale concerto di capodanno si tiene in piazza Danti, dove sarà allestito un dj set organizzato dai locali circostanti dove potrete bere, mangiare e salutare il nuovo anno con un bel bicchiere di spumante. Non solo, Perugia offre anche tantissimi altri spettacolo di Capodanno ed eventi musicali, soprattutto in piazza della Repubblica e in piazza IV Novembre, dove divertimento e musica saranno le parole d’ordine per tutta la notte. In più la notte di Capodanno raggiungere il centro di Perugia è ancora più semplice, visto che la Minimetrò, la metropolitana leggera della città, resterà aperta sino alle 2.00. 

Ballare nei Locali a Perugia

Se avete voglia di ballare sino al mattino, Perugia offre una vasta offerta di locali e musica di vario genere per divertirsi e brindare fino all’alba e anche oltre. Potete scegliere se cenare nelle discoteche e nei locali oppure se raggiungerli dopo, comunque sia sono tutti ben collegati con il centro e hanno servizi di navetta molto utili. Se invece volete rimanere in centro a ballare potete recarvi a Ponte San Giovanni, dove a Capodanno si organizzano sempre musica e balli, oppure al Parco Bellini dove sarà allestito un tendone e un palco sul quale si alterneranno gruppi locali e famosi dj.

Capodanno ad Assisi

Anche ad Assisi fremono i preparativi per festeggiare l`arrivo del Nuovo Anno, tra concerti, cenoni ed eventi religiosi. I concerti nelle piazze, le Veglie in Basilica sono una delle tante iniziative per salutare l’anno appena trascorso e dare inizio a quello nuovo assieme alle persone a te più care.
Uno degli eventi principali, consolidato con gli anni, che contraddistingue la città, è il concerto in Piazza del Comune con l’esibizione dei più famosi Deejay e cantanti partendo dalla musica degli anni ’60 fino ad arrivare ai giorni d’oggi.A mezzanotte ci sarà un bellissimo spettacolo pirotecnico che illuminerà tutto il centro storico creando un’atmosfera gioiosa e di festa. Puoi scegliere anche di vivere la tua notte dell’anno seguendo la Veglia di preghiera in stile francescano in compagnia di giovani e adulti. Ogni anno, infatti, i frati francescani organizzano questo evento aperto a chiunque desidera vivere il Capodanno in maniera alternativa. 
Se, invece, hai desiderio di concludere l’anno con il classico cenone di Capodanno, ci sono tanti ristoranti dove gustare pietanze tipiche quali tartufo, ceci e farro, olio extravergine d’oliva e miele, abbinando alcuni dei buoni vini DOC, quali il Bianco, Grechetto, Rosso, Rosato, Cabernet Sauvignon e molti altri. 

Assisi è una delle città storiche e culturali più importanti dell’Umbria. Puoi visitare i luoghi storici e religiosi dove è vissuto uno dei Santi più conosciuti al mondo: san Francesco, senza dimenticare santa Chiara. Tra la Basilica di San Francesco, le diverse chiese, i musei e l’Eremo delle carceri hai l’imbarazzato della scelta. Una visita è d`obbligo anche alla Chiesa di San Pietro: dal piazzale puoi godere una delle viste più belle di tutta Assisi, soprattutto al tramonto. Un` ultima spettacolare ed intensa struttura è la Rocca Maggiore, da cui godere di un panorama mozzafiato. Inoltre, il centro storico è ricco di negozi: lo shopping per tutte le età è garantito.

Capodanno a Spoleto

Durante le festività sono moltissimi gli appuntamenti da non perdere. A partire dall’8 dicembre, infatti, tutta Spoleto viene illuminata per le feste natalizie, con l’allestimento, nelle piazze e nelle principali vie, di presepi e mercatini con bancarelle di prodotti enogastronomici tipici e di artigianato locale. Naturalmente sono molte anche le iniziative dedicate espressamente ai più piccoli. Per la notte più lunga dell’anno, poi, non c’è che l’imbarazzo della scelta. Chi preferisce vivere il Capodanno fra tanta gente può optare per l’immancabile manifestazione in Piazza della Libertà o in Piazza del Mercato, che diventano cuore pulsante dell’evento e dove sono previsti grandi concerti, discoteche sotto il cielo notturno e fuochi d’artificio per festeggiare l’arrivo del nuovo anno. L’attesa notte di Capodanno celebra la musica di Mogol insieme ad uno spettacolo pirotecnico: sono più di quaranta gli eventi che compongono il programma di Spoleto d’Inverno 2018-2019, la maggior parte dei quali nel periodo che va dal 6 dicembre 2018 fino al 14 gennaio 2019, giorno di San Ponziano, patrono della città.

I palazzi vengono colorati da mille luci proiettate sulle facciate e la musica, rigorosamente live, accompagna i balli ed i canti di tutti coloro che decidono di unirsi a questa grande festa. Ogni anno gruppi musicali ed artisti provenienti da varie parti del mondo partecipano alla festa di San Silvestro, a testimoniare ancora una volta l’anima internazionale della città.

Le attività previste per il Capodanno iniziano già a partire dal 30 dicembre presso il Teatro Nuovo Gian Carlo Menotti, dove viene organizzato un concerto di fine anno diretto da artisti di fama mondiale, come Salvatore Accardo e la sua orchestra.

Altro appuntamento imperdibile è quello del 1º Gennaio presso il teatro Caio Melisso dove i cori gospel danno il benvenuto al nuovo anno.

Il Capodanno in fattoria o in agriturismo è un’altra opzione possibile, quella più adatta a coloro che vogliono ritagliarsi qualche giorno all’insegna del relax. In alternativa e soprattutto per i più giovani, ci sono le discoteche che organizzano eventi live, che si prolungano fino all’alba.

Decidere di passare le vacanze di capodanno a Spoleto vuol dire immergersi nella magica atmosfera di questi momenti, grazie alle tante manifestazioni e agli eventi che ogni anno vengono organizzati nella cittadina e nei paesi limitrofi.

PRENOTAZIONI E INFORMAZIONI

back to top