capodannoperugia.com - cenoni, feste, discoteche, hotel, agriturismi, tutto su come passare il capodanno a perugia

in Manifestazioni

DETTAGLI

  • Indirizzo
    Perugia, PG
  • Data martedì 25 dicembre 2018

DESCRIZIONE

Polo culturale, produttivo e direzionale dell'Umbria, Perugia è una città ricca di storia e di arte che vanta un passato di enorme prestigio.

Del resto, gran parte di esso è a tutt'oggi ravvisabile nelle numerose testimonianze tangibili che ne restano: monumenti, chiese, musei, Università e la famosa piazza centrale con la bellissima Fontana Maggiore, fanno di Perugia una meta turistica tra le più gettonate d'Europa.

Ma com'è Perugia a Natale?

Un centro in gran fermento, carico di allegria e di iniziative.

Potreste approfittare proprio della ricorrenza più attesa dell'anno per trascorrerci una vacanza indimenticabile: vivrete momenti di assoluta spensieratezza, conoscerete un luogo ricco di tradizioni secolari e potrete partecipare ad eventi di ogni genere.

Ormai da anni il Natale a Perugia è uno dei più vivaci della regione, con tante proposte indirizzate sia ad adulti che a ragazzi.

Il Natale 2018 non smentisce le aspettative: mercatini, presepi, spettacoli e molto altro ancora animeranno, fino a Gennaio 2019, le piazze e le vie della città.

Un'ottima occasione anche per visitare i tanti caratteristici ed antichi borghi vicini, che sorgono in una cornice paesaggistica e naturale fra le più belle d'Italia.

In fondo siamo nella terra di San Francesco, un luogo di fortissima evocazione spirituale e il cui misticismo si respira in ogni angolo.

Il posto perfetto per un Natale festoso e, al tempo stesso, religioso.

PROGRAMMA

Per il Natale 2018 a Perugia segnaliamo:

- ANDREA LORENI, celebre funambolo italiano specializzato in traversate su cavo a grandi altezze, è l'attrazione clou del Natale perugino di quest'anno.

Sabato 8 dicembre alle ore 17.00 il funambolo darà il via al Natale perugino attraversando piazza IV Novembre su un cavo lungo 70 metri circa, inclinato da terra a 30 metri di altezza. A seguire, alle ore 18.00, è previsto un incontro con il pubblico nella Sala dei Notari.

Laboratorio per aspiranti funamboli, condotto dallo stesso Loreni, in programma nei giorni sabato 1 dicembre (ore 14.30-18.30) e domenica 2 dicembre (ore 9.00-13.00 e 14.30-18.00) presso la scuola elementare Giovanni Cena.

- MERCATINI ALLA ROCCA PAOLINA. Il Natale perugino 2018 inizia il 2 dicembre con l’apertura della PISTA SU GHIACCIO in piazza Matteotti. Non mancheranno i MERCATINI, con il tradizionale appuntamento del Natale alla Rocca: la mostra-mercato di prodotti di artigianato andrà in scena dall’8 al 24 dicembre, dal lunedì al venerdì: 10.00-19.30 e il sabato e la domenica: 10-20. Oggetti tipici come gli addobbi natalizi in legno, le sculture, i personaggi per il presepe, saranno accompagnati da bancarelle che esporranno tante prelibatezze gastronomiche sia dolci che salate, abbigliamento, tessuti e bijoux.

- CARTONI ANIMATI. Il Natale è un evento speciale per i più piccoli. Nei weekend la magia del teatro accenderà il Natale alla Rocca, con divertenti rappresentazioni (in collaborazione con Tieffeu Teatro di Figura Umbro, diretto da Mario Mirabassi) fatte di elfi gnomi, fatine e dei personaggi incantati delle fiabe, nel corridoio adiacente Sala del Caminetto. Tutti i venerdì, sabato e domenica dalle 15.30-19.00, è possibile fare selfie e foto con Babbo Natale.

back to top